Bottega Creativa

Il progetto:

La Bottega Creativa è un progetto nato all’interno del settore artistico del Gruppo per le Relazioni Transculturali, Tutti Sopra Un Cielo (TS1C), e finanziato dalla Tavola Valdese OPM.

L’attività pensata prevede che i ragazzi disegnino e progettino un’opera da poter poi realizzare con la creta. Le opere vengono poi assemblate insieme in modo da creare un drago dalle dimensioni notevoli. L’opera è stata interamente concepita e realizzata dai ragazzi, così come anche altre due opere pittoriche e scultoree. 

Un’altra attività si inserisce, invece, nell’ambito teatrale. I ragazzi hanno presentato a un pubblico numeroso lo spettacolo Anthropometric, presso il teatro San Fedele a Milano.

Lo spettacolo racconta i vissuti dei ragazzi Rom, sospesi tra i colpi della segregazione. Tratta temi quali il ricordo di persecuzioni violente, la storia itinerante di questo popolo e i sogni per un futuro più umano

La conclusione di questo progetto non ha significato la chiusura totale dell’intera esperienza, il lavoro è infatti proseguito attraverso altri progetti e al di fuori degli stessi. 

Due dei ragazzi Rom che hanno preso parte al progetto sono stati coinvolti come insegnanti di supporto ai ragazzini della zona che partecipano al laboratorio di scultura. In questo modo i ragazzi hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con altri ragazzi italiani o di seconda generazione, forti di un ruolo propositivo. 

Dove:

L’attività di laboratorio si è svolta presso la sede dehttps://www.grtitalia.org/l Gruppo per le Relazioni Transculturali a Milano.

Obiettivo:

Far incontrare, tramite attività artistica, e quindi in modo libero, ragazzi di diversi gruppi ROM, ragazzi italiani e stranieri. 

Beneficiari:

Il progetto viene attuato per la prima volta nel 2014, inizialmente pensato per i ragazzi Rom e per essere poi implementato direttamente nei campi Rom.

Più tardi invece si è pensato di coinvolgere anche altri ragazzi, scegliendo luoghi accessibili anche a un pubblico diverso.