Girls Education Challenge

Questo progetto ha come obiettivo quello di assicurare alle ragazze marginalizzate l’opportunità di ottenere un’istruzione attraverso la scuola. Si vuole mettere le ragazze in condizione di auto-sostenersi ed uscire dalla condizione di povertà estrema in cui versano. 

Il progetto vuole intervenire sulla diminuzione del tasso di abbandono scolastico che, senza questo intervento, toccherebbe il 69%

Si identifica come principali beneficiari 27.750 ragazze Somale tra i 6 e i 19 anni, provenienti da zone rurali o facenti parte della categoria IDPs (Internally Displaced Persons). 

In particolare si propone di migliorare le condizioni di vita e l’accesso all’educazione di 10,000 ragazze in Somaliland, 10.000 in Puntland e 7.750 nel Centro-Sud Somalia. Particolare attenzione viene posta alle ragazze più vulnerabili, come quelle orfane o disabili. 

Il progetto

Per poter raggiungere lo scopo di questo progetto è stato necessario portare a termine una serie di attività differenti:

  • Visite porta a porta per poter individuare le ragazze più vulnerabili e marginalizzate. Instaurare un dialogo con loro e con gli altri attori influenti nella società, quali gli anziani appartenenti ai vari clan e le insegnanti. 
  • Dialogo con i gruppi di advocacy sui diritti delle donne e sull’importanza del supporto psicosociale
  • Fornitura un kit sanitario per poter provvedere in maniera più efficace alla loro igiene mestruale, troppe volte causa di abbandono scolastico. 
  • Borsa di studio per le studentesse e le insegnanti più meritevoli. 

Il compito principale del Gruppo per le Relazioni Transculturali è quello di fornire supporto psicosociale e training in tutte le località di implementazione del progetto stesso. La Comunità Somala, le madri e le ragazze sono state inoltre sensibilizzare al tema dell’educazione e all’importanza della loro partecipazione attiva nella promozione della stessa.

GRT ha fornito training sul supporto psicosociale ai leaders dei Club femminili, alle insegnanti e ai mentori donne in tutte e tre le località: Somaliland, Puntland e Somalia Sud-Centrale.

Il risultato principale di questo progetto è il supporto dato alle ragazze somale nel potersi iscrivere a scuola e poter proseguire gli studi. Il supporto dato alle scuole stesse per far in modo che potessero creare un ambiente consono all’educazione femminile.

È stato fornito supporto anche al Ministero dell’Educazione somalo affinché potesse fungere da leader nella promozione dell’educazione di ragazze e bambine e monitorare l’uguaglianza di genere nell’accesso all’educazione.

Fondi

UKaid