Minori disabili in Nepal

Il progetto:

Nell’ambito delle attività in favore dei minori disabili e di potenziamento delle organizzazioni locali, GRT sta realizzando assieme a CBR- Community Based Rehabilitation – di Bhaktapur il progetto “La cronicità del terremoto” grazie al contributo dell’8×1000 della Tavola Valdese.

È intitolato “La cronicità del terremoto” per spiegare come, dopo il terremoto, la situazione generale dei disabili e delle loro famiglie, soprattutto nei villaggi si sia ulteriormente aggravata.

Il progetto interviene direttamente nei villaggi perché le famiglie con congiunti disabili non possono accedere facilmente al centro riabilitativo della città di Bhaktapur.

Per intervenire nei villaggi è necessaria una presenza consolidata e di fiducia che ascolti e tenga conto delle necessità locali.

Questa è realizzata attraverso le riunioni con i responsabili di villaggio, i campi di salute e le visite periodiche alle famiglie per l’impostazione delle cure riabilitative e per la distribuzione di ausili per i bambini con disabilità.

Supportiamo anche la formazione scolastica attraverso il rafforzamento delle scuole speciali propedeutiche a all’ inserimento di bambini disabili con coetanei.

Gli ambiti in cui si articolano le azioni progettuali sono due:

  1. il lavoro nei villaggi per il sostegno economico per la salute e la riabilitazione dei bambini disabili e le loro famiglie;
  2. il sostegno alle scuole speciali dove sono inseriti i disabili mentali, autismo, paralisi cerebrale, sordi e ciechi

Risultati:

Durante l’anno passato, abbiamo continuato a portare avanti le attività nelle scuole speciali di Bhaktapur: un totale di 198 studenti (104 ragazzi e 94 ragazze) hanno ricevuto regolarmente un pasto giornaliero secondo il programma dei pasti della scuola. Abbiamo fornito regolarmente medicine e dispositivi di assistenza a bambini ed adulti con disabilità e realizzato 1500 copie di materiale informativo sull’identificazione precoce delle disabilità da distribuire ad insegnanti, operatori e famiglie dei ragazzi.

Durante il 2023 abbiamo dato il via a nuove attività, garantendo l’accesso a visite di controllo mediche e momenti formativi su temi importanti come il programma di orientamento sulla tubercolosi, svoltosi nel mese di Febbraio in collaborazione con l’Associazione Nepalese contro la Tubercolosi (NATA) e che ha visto la partecipazione di 26 persone con disabilità (16 ragazze, 10 ragazzi).

Nello stesso mese, abbiamo organizzato insieme al partner locale CBR un incontro con gli insegnanti delle scuole speciali per individuare la necessità di materiale didattico per i bambini disabili delle scuole speciali. Il mese successivo abbiamo organizzato un programma di distribuzione di materiale didattico per la scuola speciale di Bhaktapur.

Parallelamente, abbiamo esaminato ed identificato alcuni giovani con disabilità idonei per attività di generazione di reddito. A quasi tutti i giovani è stato chiesto di partecipare ad un corso di formazione sulla realizzazione di un tipico berretto tradizionale nepalese (Dhaka Topi), fornendo una macchina da cucire per generare reddito anche a seguito del termine del progetto. CBR Bhaktapur ha organizzato così 7 giorni di formazione concentrati sul tema della realizzazione dei cappelli tradizionali nepalesi. Alla formazione hanno partecipato un totale di 10 giovani con disabilità (1 ragazzo, 9 ragazze).

Abbiamo continuato a realizzare anche uscite didattiche sul territorio in collaborazione con le scuole speciali della città: Il 24 Marzo 260 persone (145 bambini, 65 genitori, 38 staff/volontari e 12 autisti di autobus/aiutanti) e per un totale di 7 scuole, hanno partecipato alla gita presso lo “Switzerland Park”.

In accordo con la scuola speciale per bambini con disabilità multiple, è stata altresì organizzata un’uscita nel giorno della celebrazione del Dio dell’educazione –Saraswati Puja: un totale di 94 studenti, genitori e insegnanti hanno partecipato al programma.

 

Fondi: