Protezione dei minori

minori in difficoltà

Il progetto:

La situazione di emergenza nel Corno d’Africa ha bloccato l’accesso ai mezzi di sostentamento per migliaia di persone, portando a un esodo di massa senza precedenti in Somalia. In questa situazione, i bambini risultano essere tra i soggetti più colpiti da siccità e fame e sono spesso vittime di violenza o abbandonati.

Questo progetto vuole supportare i bambini vulnerabili e i giovani nella regione di Galkayo Nord, particolarmente colpita dalla siccità. In particolare, le attività sono indirizzate al supporto dei bambini vittime di violenza, minori non accompagnati e bambini-soldato

Per la realizzazione di questo progetto, GRT sta portando a termine diverse attività mirate al supporto psicosociale di bambini orfani, bambini di strada e minori non accompagnati, vittime di violenza di genere e bambini-soldato. 

Inoltre, GRT ha condotto valutazioni iniziali per meglio capire i bisogni dei bambini a Galkayo e poter supportare lo staff locale offrendo training mirati sul tema della protezione dei minori. 

GRT sta anche identificando potenziali famiglie affidatarie e offrendo loro training affinché possano rappresentare una soluzione a breve termine per i bambini vittime di violenza.



Obiettivi:

Costruire un futuro migliore per bambini e giovani alle prese con la siccità. Migliorare i meccanismi per la prevenzione e risposta alla separazione di famiglie, riunificazione e reintegrazione, nella regione di Mudug, Galkayo Nord.

Beneficiari:

Bambini e giovani di Galkayo, sfollati interni e staff locale delle organizzazioni partners, così come lo staff del Ministero per lo sviluppo delle donne e gli affari familiari (MOWDAFA). 

Fondi:

OCHA