Slum Drummers

Slum Drummers

Il progetto:

Questo progetto, implementato da GRT e finanziato dalla Fondazione Alta Mane, vuole migliorare le condizioni di vita dei bambini di strada e supportare l’empowerment e la capacity building degli Slum Drummers CBO, un gruppo musicale nato dalla strada. 

Il progetto cerca di promuovere l’inclusione sociale dei bambini più vulnerabili attraverso l’arte, usando la musica come primo punto di contatto. Il ruolo degli Slum Drummers è cambiato nel tempo, da beneficiari del progetto sono diventati partners di GRT, diventando un esempio e un modello positivo per i bambini di strada e negli slums. 

GRT e gli Slum Drummers hanno visitato i bambini di strada ogni settimana, svolgendo attività ricreative che hanno permesso ai bambini in difficoltà di aprirsi con gli operatori ed essere indirizzati verso centri di riabilitazione. 

Lo scopo finale è stato quello di reintegrare i bambini in famiglie in grado di auto-sostenersi in modo tale che venisse loro permesso di continuare la loro educazione. GRT ha poi seguito da vicino le famiglie dei bambini e lavorato con loro per assicurare un’educazione ai bambini e identificare potenziali attività per migliorare la situazione economica di ogni famiglia. 

Obiettivi:

Migliorare i servizi essenziali per i bambini di strada e renderli più accessibili attraverso il rafforzamento del sistema referenziale. La promozione di training e attività di sensibilizzazione che trattano la tematica di protezione dei bambini diretti a stakeholders e ai bambini di strada stessi. Reintegrare i bambini in famiglie in grado di auto-sostenersi, fornendo training di parenting. 

Beneficiari: 

Bambini di strada che hanno preso parte al progetto

Bambini che hanno beneficiato di cure e supporto psicosociale

Bambini che hanno partecipato ai workshop degli Slum Drummers

Bambini che hanno imparato a suonare la batteria

Bambini che hanno ricevuto consulenze peer-to-peer

persone sensibilizzate sui diritti dei bambini e sul fenomeno dei bambini di strada

Risultati:

I risultati ottenuti sono stati enormi: gli Slum Drummers hanno giocato un ruolo chiave come agenti peer-to-peer nei confronti dei ragazzi di strada, coinvolgendoli costantemente nelle loro attività. GRT inoltre, ha rafforzato la collaborazione con le istituzioni governative e il network con organizzazioni partner e altri stakeholders e ha risposto ai bisogni dei bambini in modo sostenibile e a basso costo. 

Inoltre, è stato sperimentato un approccio partecipativo che ha permesso di coinvolgere le famiglie nel processo di riabilitazione dei loro bambini.

Fondi: