Boresha Maisha

Il Progetto si propone di migliorare le condizioni di vita, il benessere psico-fisico e l’inclusione sociale dei bambini piu’ vulnerabili della sub-contea di Starehe (Nairobi, Kenya). In particolare mira a migliorare i meccanismi di salute e protezione sociale nelle aree di Mlango Kubwa e Eastleigh. 

GRT, insieme alle organizzazioni partners CCM-Comitato Collaborazione Medica, Heshima Kenya, US ACLI Torino e l’ufficio bambini della sub-contea di Starehe, ha: 

  • Condotto una mappatura delle famiglie, dei bambini di strada e dei minori rifugiati da includere nella strategia di salute comunitaria 
  • screening iniziale delle condizioni di salute dei bambini 
  • implementato programmi di supporto psico-sociale su misura per bambini e famiglie
  • organizzato attivita’ sportive e attivita’ peer-to-peer, per promuovere la riabilitazione, inclusione ed educazione dei ragazzi e alcuni spazi youth-friendly per supportare il benessere psico-fisico dei bambini. 

Si porta avanti un lavoro con le famiglie che versano in condizioni precarie per:

  • ridurre i rischi che portano i loro bambini nella strada
  • fornire training alle famiglie su come prendersi cura dei bambini e su tecniche di sviluppo commerciale per poter autosostenersi
  • identificare famiglie affidatarie per poter fornire una soluzione a breve termine ai minori rifugiati che ne avranno bisogno.  

Sul piano medico invece, GRT e le organizzazioni partners istituiranno una Community Health Unit e una Community Health Committee e forniranno loro training e supporto sui bisogni dei bambini di strada e i meccanismi di risposta adeguati. 

RISULTATI

L’attività di mappatura ha permesso di identificare 859 bambini e ragazzi di strada e rifugiati, di cui più 556 sono stati presi in carico attraverso lo sviluppo di un piano di riabilitazione psicosciale personalizzato e fornendo supporto emotivo per tutti.

Si è registrato un aumentando dell’accesso ai servizi socio-sanitari da parte dei bambini del 57%.

182 sono stati accompagnati al reinserimento in famiglia o in centri di riabilitazione. 96 reinseriti a scuola.

571 fra bambini di strada, rifugiati, in riabilitazione, studenti, sono stati coinvolti in attività sportive.

681 sono stati sensibilizzati a tematiche igienico-sanitarie e legate alla dipendenza, attraverso 382 sessioni psico-educative

GRT ha raggiunto più di 15.000 persone durante La giornata internazionale dei Bambini di Strada, La giornata del bambino africano, La giornata del Benessere e dello Sport e vari altri eventi di sensibilizzazione.

Per quanto riguarda le famiglie, 157 genitori hanno ricevuto un training su competenze genitoriali e manageriali, 94 hanno migliorato la loro condizione economica, 168 hanno ricevuto support psico-sociale.

Nell’ambito dei servizi socio-sanitari, sono state create e formate unità di CHC e CHU che hanno registrato 11447 unità familiari. 2 strutture per bambini vulnerabili del territorio sono state supportate PCEA ECC e Pangani clinic, quest’ultima ristrutturata.