Il presidente GRT in Somaliland per la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE MENTALE

Il 10 di ottobre si celebra ogni anno la Giornata Internazionale della Salute Mentale.

Il GRT, come tutti gli anni sin dal 1996, è impegnato con i propri partner nel ricordare l’importanza di questo tema nei paesi in cui opera. In particolare, il Presidente GRT Massimiliano Reggi è volato in Somaliland per partecipare di persona alle celebrazioni che riempiono questa giornata tutti gli anni da quando GRT collabora con le istituzioni del paese per supportarne e rafforzarne il settore sanitario in questo ambito. Abbiamo organizzato eventi ad Hargeisa (Somaliland), Mogadiscio (Governo Federale della Somalia) e Kismayo (Jubaland) con i rispettivi Ministeri della Sanità, l’OMS e partners.

In questi luoghi GRT si è sempre impegnato non solo per assicurare la presenza di servizi ma per garantirne la qualità, lavorando con un approccio integrato tanto nelle strutture ospedaliere quanto sul territorio.

In Somaliland abbiamo formato decine di operatori della salute mentale, sostenuto l’ospedale di Hargeisa e il suo staff con cui dal 2012 abbiamo lavorato duramente perchè l’ospedale fosse reso completamente chain-free. Abbiamo procurato e donato all’ospedale centinaia di migliaia di farmaci e, negli ultimi 3 anni, realizzato più di 5000 visite ambulatoriali e domiciliari, grazie al supporto del nostro principale donatore, AICS- Cooperazione Italiana. Da un monitoraggio svolto recentemente sappiamo che grazie a queste attività ben il 90% delle persone visitate domiciliarmente continua ad essere libera da catene mesi dopo il nostro intervento.

Il Somaliland, con il nostro supporto, è stato pioniere nella stesura ed emissione della prima Politica di Salute Mentale e stiamo lavorando ora con il Ministero della Salute a Mogadiscio per realizzare la prima Policy a livello federale.

La Giornata Internazionale della Salute Mentale dovrebbe ricordare a tutti che non c’è vergogna nella malattia mentale, e che bisogna lavorare insieme perchè chi ne soffre non venga emarginato o stigmatizzato.

Per questo, in Somalia e in Somaliland abbiamo sempre avuto a cuore di garantire la continuità terapeutica fra ospedale e famiglie per sensibilizzare, educare ed informare le comunità sul disagio mentale.

Tanto è stato fatto, la Salute Mentale sta acquisendo sempre maggior rilievo a livello mondiale, ma ancora tanto c’è da fare ed il nostro lavoro in Somaliland mostra che, se si collabora e coopera, i risultati possono essere incredibili.