NET

Narrative Exposure Therapy – Terapia dell’Esposizione Narrativa

La Narrative Exposure Therapy (NET) è un trattamento breve per la cura dei disturbi trauma-correlati, che si basa sulla teoria della rappresentazione duplice dei ricordi traumatici (Elbert & Schauer, 2014), con un focus sulla concettualizzazione di elementi che sono associati al network della paura di matrice sensoriale, affettiva e cognitiva.

Tali associazioni dovrebbero facilitare l’elaborazione delle memorie traumatiche nella cornice della vita dell’individuo.

Il paziente costruisce, con l’aiuto del terapeuta, una narrazione cronologicamente ordinata che ha l’obiettivo di lavorare sulle esperienze traumatiche dove i racconti frammentati di tali eventi si trasformano in una narrazione coerente.

Il paziente è incoraggiato a far emergere queste emozioni mentre racconta senza perdere il contatto con il presente: usando aspetti che rievocanti il trauma sia emotivi sia fisiologici, il paziente collega le esperienze a fatti episodici, come il tempo e lo spazio. In questo modo, si facilita la rielaborazione, la costruzione del significato e l’integrazione dell’evento traumatico.

Partecipanti: Il corso è rivolto a psicoterapeuti, psicologi iscritti a una scuoladi specializzazione in psicoterapia, psichiatri e neuropsichiatri.

Modalità di svolgimento: Il corso si articola in tre giornate in cui i docenti utilizzeranno lezioni frontali per gli aspetti teorici e metodologie interattive per favorire l’apprendimento, con esemplificazioni cliniche ed esercitazioni d’aula.

Date:
4 Febbraio 2022, Orario 14:30 – 18:00

5 Febbraio 2022, Orario 10:00 – 18:00

6 Febbraio 2022, Orario 10:00 – 17:00

Certificazione: conclusa la formazione sarà possibile utilizzare il protocollo di somministrazione Net base; per avere la certificazione di terapeuti specialisti in Terapia dell’Esposizione Narrativa occorre presentare almeno un caso clinico e relativa discussione scritta del caso.

Crediti ECM: il corso prevede il rilascio di 19 crediti

Per il programma e ulteriori informazioni scaricare la locandina del corso

Per iscriversi, scaricare la scheda

Maggiori informazioni saranno fornite durante il corso.