BEPP Brief Eclectic Psychotherapy for PTSD

Il protocollo della Brief Eclectic Psychotherapy for PTSD (BEPP) è stato creato dal prof. Berthold P.R.Gersons (e coll.) specificamente per il trattamento del PTSD.

È un trattamento evidence based che ha dimostrato efficacia paragonabile all’applicazione di CBT ed EMDR.

Nasce come alternativa integrata ad altri trattamenti di cura per il PTSD ed origina dalla cornice concettuale psicodinamica combinata principalmente ad aspetti cognitivo-comportamentali.

È un protocollo breve, orientato alla soluzione di problemi e composto da sedici sedute di 45 – 60 minuti ognuna.

Ogni seduta rappresenta un importante e ben definito step dei diversi stadi della terapia con l’obiettivo di ridurre i sintomi post-traumatici e di aiutare i pazienti a integrare l’evento traumatico nelle loro vite permettendo loro di riacquisire il controllo della propria esistenza e quotidianità.

Scegliere di applicare la BEPP significa focalizzare l’attenzione sulle emozioni, la storia delle esperienze traumatiche e di come queste abbiano cambiato la vita del paziente.

Solitamente la BEPP viene riconosciuta scientificamente come trattamento completo in quanto diminuisce la sintomatologia post traumatica in modo terapeuticamente guidato e rispettoso della modularità spontanea delle tappe narrative ed elaborative dell’esperienza.

Il paziente inizia imparando a riconoscere la disfunzionalità sintomatologica post traumatica integrandola nella propria lettura del proprio disagio emotivo.

Partecipanti: Il Training BEPP è stato pensato e costruito per psicoterapeuti (psichiatri, psicologi e/o altri professionisti della salute mentale) che lavorano su persone che hanno avuto esperienze traumatiche.

Per un apprendimento più efficace, Ciascun corso sarà a numero chiuso, massimo 20 partecipanti.

Modalità di svolgimento: Il corso si articola in tre giornate da otto ore in cui i docenti utilizzeranno lezioni frontali per gli aspetti teorici e metodologie interattive per favorire l’apprendimento, con esemplificazioni cliniche ed esercitazioni d’aula.

Contenuti e finalità del Training BEPP: I partecipanti al corso esploreranno i cinque elementi base del protocollo BEPP: psicoeducazione, esposizione immaginativa all’evento traumatico, compiti di scrittura (sull’emotività negativa), domini di significato ed integrazione nella rielaborata esperienza traumatica, rituale finale di addio.

Saranno alternati elementi teorici e pratico-clinici anche con l’ausilio di role playing ed esercitazioni individuali.

Questo permetterà di capire in modo più articolato il trattamento nelle sue fasi applicative ed interpretative.

Sarà lasciato spazio alla discussione di casi clinici portati dai partecipanti, così da favorire il confronto clinico e cogliere anche in modo comparativo le potenzialità del protocollo terapeutico oggetto della formazione.

Certificazione: Rilasciata al termine del corso, maggiori informazioni saranno fornite durante il corso.

IL CORSO SI TERRA’ AD AUTUNNO 2022

PER INFORMAZIONI E PER SEGNALARE IL PROPRIO INTERESSE A PARTECIPARE

CONTATTARE ISTITUTO@GRTITALIA.ORG