NET Narrative Exposure Therapy – Terapia dell’Esposizione Narrativa

La Narrative Exposure Therapy (NET) è un trattamento breve per la curadei disturbi trauma-correlati, che si basa sulla teoria della rappresentazioneduplice dei ricordi traumatici (Elbert & Schauer, 2014), con un focus sulla concettualizzazione di elementi che sono associati al network della paura di matrice sensoriale, affettiva e cognitiva.

Tali associazioni dovrebbero facilitare l’elaborazione delle memorie traumatiche nella cornice della vita dell’individuo.

Il paziente è incoraggiato a far emergere queste emozioni mentre racconta senza perdere il contatto con il presente: usando aspetti che rievocanti il trauma sia emotivi sia fisiologici, il paziente collega le esperienze a fatti episodici, come il tempo e lo spazio.

In questo modo, si facilita la rielaborazione, la costruzione del significato e l’integrazione dell’evento traumatico.

Partecipanti: Il corso è rivolto a psicoterapeuti, psicologi iscritti a una scuoladi specializzazione in psicoterapia, psichiatri e neuropsichiatri.

Modalità di svolgimento: Il corso si articola in tre giornate da otto ore in cui i docenti utilizzeranno lezioni frontali per gli aspetti teorici e metodologie interattive per favorire l’apprendimento, con esemplificazioni cliniche edesercitazioni d’aula.

Certificazione: conclusa la formazione sarà possibile utilizzare il protocollo di somministrazione Net base; per avere la certificazione di terapeuti specialisti in Terapia dell’Esposizione Narrativa occorre presentare almeno un caso clinico e relativa discussione scritta del caso.

Crediti ECM: il corso prevede il rilascio di 19 crediti

Maggiori informazioni saranno fornite durante il corso.

IL CORSO SI TERRA’ AD AUTUNNO 2022

PER INFORMAZIONI E PER SEGNALARE IL PROPRIO INTERESSE A PARTECIPARE

CONTATTARE ISTITUTO@GRTITALIA.ORG