Centro Clinico Transculturale Integrato

Il Centro Clinico Transculturale Integrato di GRT opera con una equipe di professionisti esperti in presa in carico transculturale.

Psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri, educatori e mediatori culturali collaborano alla presa in carico integrata dei pazienti in collaborazione, laddove presente, con la rete dei servizi territoriali.

Ci si pone l’obiettivo di offrire un servizio di qualità a chi desidera una presa in carico che tenga in considerazione le connessioni tra psiche e cultura sia per quanto riguarda l’eziologia della patologia sia per quanto riguarda il percorso di cura e l’attivazione di risorse interne ed esterne all’individuo.

Il metodo transculturale è orientato ad ascoltare, riconoscere, comprendere e valorizzare le diversità delle singole persone che si incontrano, in un contesto di costante globalizzazione dove le situazioni di vita e le esperienze personali portano gli individui a muoversi, mescolarsi e discostarsi in maniera più o meno radicale dalle radici culturali dalle quali provengono.

La diversità è per il pensiero transculturale un elemento di ricchezza e unicità, che va culturalmente compreso e descritto in modo da individuare correttamente le origini della sofferenza e della malattia del paziente e da promuovere il raggiungimento ed il consolidamento di uno stato equilibrio, di salute e di benessere che valorizzi le specifiche caratteristiche e risorse del paziente e della sua cultura.

I Servizi integrati per la persona offrono prese in carico sia a cittadini Italiani sia a cittadini di origine migrante, o a cittadini temporaneamente permanenti sul territorio italiano, e mettono a disposizione operatori che possono comunicare efficacemente nelle principali lingue ponte (inglese, francese, spagnolo).

C’è inoltre, su specifica richiesta, la possibilità di individuare un mediatore linguistico culturale della medesima provenienza linguistica del paziente.

I Servizi si avvalgono della collaborazione di specialisti con una solida esperienza clinica e con una formazione specialistica in psicoterapia transculturale, in psichiatria e in ambito educativo e prevedono consulenza psicologica, percorsi supportivi e psicoterapia per adulti, adolescenti, coppie e famiglie, consulenza medico-psichiatrica, presa in carico educativa.

I nostri collaboratori hanno acquisito una comprovata competenza transculturale sia attraverso percorsi di formazione sia attraverso esperienza diretta sul campo.

Chiara Dragoni

Psicologa e Psicoterapeuta transculturale

Formazione specifica in EMDR, NET, Mindfulness

Camilla Gamba

Psicologa e Psicoterapeuta transculturale

Formazione specifica in EMDR, Terapia di Coppia, Mindfulness, Eco-ansia

Giada Mastrogiorgio

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento transculturale

Specializzata nel sostegno psicologico ad adolescenti, adozione, tutela minori, Pet Therapy

Carola Maragnoli

Psicologa Psicoterapeuta transculturale

Specializzata in psicologia dello sviluppo e tutela dell’infanzia

Paolo Inghilleri

Medico, specializzato in Psicologia, psicoterapeuta, Professore ordinario di Psicologia Sociale 

Formazione in psicoterapia e psicologia sociale. Esperienza in cooperazione internazionale su progetti di salute mentale

Massimiliano Reggi

Psicologo Sociale e Antropologo culturale specializzato in Etnopsichiatria.

 

 

Sara Nigro

Psicologa e Psicoterapeuta transculturale in formazione

Formazione specifica in Clinica della Violenza di Genere e Psychological First Aid

ponzini

Simona Ponzini

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Integrata

Francesca Pozzi

Psicologa e Psicoterapeuta transculturale

Specializzata in Psicologia Giuridica e in Psicotraumatologia

Eleonora Tramaloni

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento junghiano e transculturale

Specializzata a Milano e a Zollikon (Zurigo) in Sandplay Therapy