Intervista a Carola Maragnoli, Psicologa Psicoterapeuta Transculturale del Centro Clinico di GRT
- Quali sono le principali attività del Centro e a chi si rivolge?
Il centro clinico transculturale del GRT si occupa principalmente di valutazioni integrate, prese in carico psicoterapeutiche, supervisioni alle équipe e formazioni. Gli accessi possono essere sia spontanei, sia invii di secondo livello, infatti, come centro clinico, collaboriamo con diversi enti. Crediamo molto nel lavorare per costruire dei rapporti di fiducia e collaborazione con gli enti che si affidano a noi e ci impegniamo a creare una cultura condivisa tra servizi per lavorare al meglio, in modo sinergico, nell’interesse della persona. Il lavoro di rete e la molteplicità di sguardi è per noi un punto centrale. Offriamo delle competenze specifiche di attenzione alla persona, che consideriamo in modo integrato come insieme di mente, corpo e cultura, valorizzando le sue risorse, competenze personali e culturali. - Quali sono le caratteristiche distintive dell’approccio del Centro del GRT?
Ho sempre pensato che il seme del centro clinico transculturale integrato sia stato messo a dimora in un terreno ricco, la sede del GRT, un luogo vivo, pieno di significati condivisi e denso di eredità culturale. In un buon terreno, il seme è germogliato e cresce rigoglioso di giorno in giorno. L’Equipe del centro clinico si è data la mission di rispondere in modo integrato e accogliente alle diverse tipologie di richieste che arrivano, mantenendo il proprio approccio, ma rispondendo in modo flessibile, in modo che le persone trovino un luogo dove si sentano accolte. Siamo un gruppo di psicologhe psicoterapeute con storie e percorsi diversi, che condividono però la formazione transculturale come modello condiviso. All’interno dell’approccio ognuna porta la sua specificità, consapevoli che il valore dell’approccio transculturale è anche nella libertà di cucirlo su misura per ciascuna relazione terapeuta–paziente, terapeuta–paziente–mediatore. Il centro clinico si riserva spazi di intervisione, momenti “nutrienti” e di cura, in cui condividere buone pratiche, affinare procedure, far circolare idee e crescere come gruppo di lavoro. - In che modo l’approccio transculturale può fare davvero la differenza nel percorso terapeutico?
Il grande valore dell’approccio transculturale per i terapeuti è il “non sentirsi mai arrivati”. Ogni relazione terapeutica allena allo sguardo verso l’altro, in un continuo lavoro di decentramento. Il nostro approccio, come centro clinico, restituisce fin da subito alla persona il suo valore, la sua competenza culturale e le sue risorse. Come diceva la professoressa Terranova nike revolution 7 nike zoom vomero 5: “il paziente è il mio maestro”, perché va subito a lui riconosciuta la sua competenza culturale, nella relazione. È questo il punto di partenza per sostenere la persona nel riconnettere mente e corpo nel proprio tempo, spazio e cultura e ritrovarsi sul sentiero, forse perduto. - C’è qualche incontro o esperienza particolare che ti ha colpito e che ti va di raccontare?
Nella mia mente affiorano incontri ed esperienze, hanno tutti e ciascuno la loro particolarità. Dovendo scegliere, ricordo che abbiamo sperimentato un percorso integrato di supporto psicoeducativo per un paziente con una sindrome dello spettro autistico, in stretta collaborazione tra centro clinico e Compagnia Itinerante. È stata un’esperienza interessante, che ha dato evidenza concreta del valore di mettere insieme sguardi di professionalità diverse, in un atteggiamento di apertura e integrazione, che arricchisce i professionisti e dà strumenti molteplici alla persona. Inoltre in ciascuno sono convinta coesistano forze contrapposte, una tensione continua tra stare e spostarsi/esplorare: lavorare al GRT sento che in me combina e risponde a entrambe queste spinte. Ha infatti qualcosa di familiare Алмазная вышивка на подрамнике индийский слон 50х40 dmf-188 — цена 900 грн в каталоге Картины по номерам ✓ Купить товары для спорта по доступной цене на Шафе , Украина #122746462 Сумка jordan monogram, оригинал — цена 8000 грн в каталоге Сумки ✓ Купить аксессуары по доступной цене на Шафе, Jordan 1 Low Lemonade W Gr , Украина #150130417, un “luogo sicuro”, e nello stesso tempo l’utenza del GRT arriva da tante parti del mondo e porta con sé storie e vissuti diversi. Ogni incontro è un viaggio. Lavorare nel centro clinico del GRT mi fa sentire quindi, nello stesso tempo, un po’ a casa e un po’ in viaggio.
