HATHA YOGA

HATHA YOGA PER LA SALUTE E MINDFULNESS

Lo Yoga, disciplina millenaria e patrimonio prezioso dell’umanità è ancora oggi strada di conoscenza e ricerca per un’armonia fisica, psichica e spirituale.

Una traduzione culturale del pensiero asiatico è rappresentata dalla proposta della Mindfulness, presenza mentale, che offre una preziosa mediazione tra Oriente e Occidente.

Queste pratiche aiutano risvegliare le energie impoverite dall’affaticamento quotidiano e concorrono a migliorare la qualità della vita attraverso l’esperienza consapevole del respiro, delle posizioni del corpo e delle attività della mente.

L’articolazione di queste proposte con il pensiero medico, secondo l’approccio transculturale di Rosalba Terranova-Cecchini, ha caratterizzato storicamente la qualità e la personalizzazione dell’insegnamento.

INSEGNANTI

MASSIMO BONOMELLI

Economista e insegnante di yoga, docente nel Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale, ha approfondito in India l’applicazione dello yoga in situazioni di patologia secondo gli insegnamenti di M.V. Bhole.

Diplomato alla Scuola di Mindfulness Counseling a Pomaia, ha frequentato il “7 days in Mind&Body Medicine” con J. Kabat-Zinn a New York.

È socio Y.A.N.I.Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.

ADA SERVIDA

sociologa e insegnante di yoga, responsabile dell’area Corpo-Mente e docente nel Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale.

Ha seguito dal 1996 gli insegnamenti di M.V. Bhole, approfondendo l’applicazione dello yoga in situazione di patologia.

È socia Y.A.N.I.Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.