L’associazione oggi

Gruppo per le Relazioni Transculturali

GRT – Gruppo per le Relazioni Transculturali

Siamo una ONG specializzata.

Operiamo nell’ambito della salute mentale e non solo dal 1968. Ogni progetto e intervento del Gruppo per le Relazioni Transculturali gira intorno ad uno statuto: cura e supporto delle culture dell’alterità.

Per i nostri operatori e volontari questo non è solo un concetto astratto. Si tratta di una missione volta al supporto delle comunità e delle etnie di minoranza in difficoltà.

La nostra organizzazione nasce grazie al lavoro pionieristico della dottoressa Rosalba Terranova Cecchini, fondatrice del GRT, è stata una delle prime donne psichiatra in Italia.

Primario vice-direttore dell’Ospedale Psichiatrico Prov.leU.Cerletti” di Parabiago e poi Primario coordinatore responsabile del Servizio Psico-Sociale dell’Ospedale L. Sacco di Milano.

Rosalba Terranova Cecchini

Mission


Il GRT promuove il benessere psicosociale, la salute mentale e la formazione, con un approccio transculturale, per lo sviluppo comunitario, il rispetto dei diritti umani e l’inclusione sociale in ambito nazionale ed internazionale.

Ogni progetto e intervento del Gruppo per le Relazioni Transculturali gira intorno ad uno statuto: cura e supporto delle culture dell’alterità.

Per i nostri operatori e volontari questo non è solo un concetto astratto. Si tratta di una missione volta al supporto delle comunità e delle etnie di minoranza in difficoltà.

Associazione oggi

All’estero

Le attività principali del GRT riguardano interventi diretti, riabilitativi e di formazione in vari ambiti.

 Offriamo supporto psicosociale e sostegno socio-sanitario a profughi e rifugiati.

Cerchiamo di migliorare la vita dei bambini di strada, di sostenere le etnie di minoranza e di contrastare la violenza di genere.

 

In Italia

Gestiamo l’Istituto Transculturale per la salute, la prima scuola di specializzazione in psicoterapia transculturale italiana riconosciuta dal ministero.

Corsi

donazioni

Supporta la nostra causa

La tua donazione è importante!

i permetterà di fornire supporto e cure necessarie a persone che non possono permetterselo. Il tuo sostegno è di vitale importanza per noi.