UN’OPERA LUNARE TALK | Donne e immagini in movimento

UN’OPERA LUNARE TALK. Donne e immagini in movimento 

Quale è stato il ruolo delle donne nella storia del cinema? In occasione del talk “Donne e immagini in movimento”, Maria Coletti, storica del cinema e ricercatrice, ha ripercorso la produzione di registe a lungo dimenticate, esplorando la straordinaria storia di Elvira Notari – prima donna cineasta italiana, sceneggiatrice, insegnante, produttrice e distributrice – aprendo a una riflessione sull’evoluzione della libertà e dell’autorialità femminile.

Intrecciando storia del cinema e tematiche di genere, il talk è stata un’occasione per promuovere uno scambio di buone pratiche attraverso il racconto di progetti educativi e di ricerca: il progetto di educazione all’immagine “La Cineteca Nazionale va a scuola”, il laboratorio artistico “Un’opera lunare. Trascrizione filmica manuale” e le attività di sensibilizzazione di Progetto Aisha, associazione nata per contrastare la discriminazione e la violenza sulle donne.

Sono intervenute Amina Al Zeer (presidente Progetto Aisha), Maria Coletti (storica del cinema, Cineteca Nazionale), Francesca Consonni (artista), Roberta Perego (curatrice).

Al termine dell’incontro i partecipanti hanno visitato la mostra UN’OPERA LUNARE di Francesca Consonni, a cura di Roberta Perego, presso ONOFF.

La mostra ha presentato due lavori derivati da un’attività laboratoriale sviluppata con Progetto Aisha. Il laboratorio ha dato vita a un’opera collettiva a partire dal frame di un film del 1922 di Elvira Notari, pioniera del cinema neorealista. Francesca Consonni, artista visiva e scenografa, ha proposto una riflessione sull’impiego della forza lavoro femminile, indagando il riposizionamento della donna nella società contemporanea e il rapporto tra manualità e automazione.

Francesca Consonni (Milano, 1993) lavora sull’incontro tra scenografia e arti visive. La sua pratica si basa su una particolare attenzione per la specificità̀ del medium e, in particolare, per il passaggio tra media contigui. Tramite l’adozione di un punto di vista laterale – volto a decostruire i modelli consolidati e i loro canoni – Francesca Consonni fa convergere i temi propri della media theory con un impegno estetico che privilegia la materialità̀ dell’immagine, intesa come luce per arrivare alla codifica di nuovi linguaggi visivi. www.francescaconsonni.com

La mostra e il talk, sviluppati con la collaborazione di Progetto Aisha e CSC – Cineteca Nazionale, sono parte di MOVING. Persone e immagini in movimento, progetto nato dalla volontà di coinvolgere, attraverso un’offerta culturale dedicata, una rete di pubblici, professionistə e realtà impegnate nel sociale tra il quartiere Casoretto, via Porpora e via Padova a Milano. Il progetto si articola in un’offerta trasversale: laboratori fotografici, una programmazione di mostre e tre progetti artistici con forte attitudine partecipativa. MOVING. Persone e immagini in movimento è coordinato da GRT – Gruppo per le Relazioni Transculturali con il sostegno di Fondazione Cariplo e con la collaborazione di Compagnia Itinerante s.c.r.a.l. Sociale, COMIN Cooperativa, ONOFF.