Massimiliano Reggi

Psicologo Sociale e Antropologo culturale specializzato in Etnopsichiatria.

Da sempre interessato ai temi della salute mentale, delle migrazioni e della tutela dei diritti umani, ho sviluppato competenze di progettazione e realizzazione di progetti sociali, ricerca e formazione, che mi hanno portato a lavorare in contesti di origine, di transito e di destinazione di percorsi migratori complessi.

Sono stato il primo coordinatore del Centro NAGA-HAR per rifugiati e vittime di tortura a Milano prima di trasferirmi nel 2003 in Somalia con GRT per la creazione di un reparto ospedaliero e di servizi di salute mentale comunitari a Bosaso, nel nord est del paese. Negli anni ho acquisito competenze tematiche nel campo della salute mentale, della protezione dell’infanzia e del contrasto alla violenza di genere grazie ad esperienze di lavoro in Somalia, Kenya, Libano, Libia e Italia.
La ricerca di strumenti nuovi ed efficaci per la promozione del benessere psicosociale e la coesione comunitaria mi porta ad alternare il lavoro diretto con persone fragili e le loro famiglie alla ricerca scientifica e alla formazione. Ho coordinato varie edizioni del Corso di Perfezionamento in antropologia delle migrazioni dell’Università di Milano Bicocca.
Sono presidente di GRT dal 2019.

https://www.linkedin.com/in/massimiliano-macs-reggi-7749a833/

GRT – Gruppo per le Relazioni Transculturali

GRT è una ong italiana fondata a Milano nel 1968 dalla Professoressa Rosalba Terranova Cecchini.

Rosalba Terranova Cecchini, fondatrice del GRT, è stata una delle prime donne psichiatra in Italia. In seguito alle sue esperienze di attività clinica in diverse strutture italiane e in svariate parti del mondo tra cui Madagascar, Guatemala, Algeria, inizia il suo percorso di riflessione sulla relazione tra cultura, salute mentale e servizi di cura.